Il Dipartimento della Funzione pubblica, nell’ambito del Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, ha reso noto che sono oltre 2.000 le Amministrazioni Pubbliche che hanno aderito alla prima fase del progetto “Syllabus per la formazione digitale”. Le Amministrazioni hanno segnalato 325.345 dipendenti per la partecipazione al programma di assessment e rafforzamento delle competenze necessarie per supportare la Transizione digitale.
Tra i partecipanti ci sono stati Comuni e consorzi con 1.211 adesioni, tra cui Milano e Roma Capitale; ben 183 Istituti di istruzione di ogni ordine e grado; 175 Enti di ricerca, tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche. Record di iscritti nel settore sanitario: hanno aderito 38 tra aziende sanitarie e ospedaliere tra cui la Asl Roma 1 (tutti i 7mila dipendenti segnalati), la Ausl Toscana Nord-Ovest (oltre 5mila) e la Asl di Bari (8.300). Da segnalare anche le adesioni di 15 Regioni e Province, 36 Università, 19 Camere di commercio, Arma dei Carabinieri, Agenzia Dogane e Monopoli e Agenzia delle Entrate.
L’offerta formativa comprende contenuti resi disponibili, in via sperimentale a titolo gratuito, dai protagonisti del settore tecnologico, nazionali e internazionali. Oltre 50 operatori di mercato pubblici e privati hanno partecipato alla manifestazione d’interesse promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica nel mese di gennaio.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita per Amministrazioni e lavoratori. Alla fine di ogni percorso sarà rilasciata una certificazione che alimenterà il “fascicolo formativo del dipendente”, destinato a confluire nel “fascicolo del dipendente”, in corso di realizzazione.