Comunicazione e gestione dell'Ente Locale
Corso di formazione dedicato ai nuovi Amministratori per comunicare al meglio e gestire l’Ente nel rapporto con il territorio
Centro Studi Enti Locali e Open Comunicazione hanno ideato un percorso formativo pensato per facilitare l’attività dei nuovi Amministratori. Il percorso si concentra sulle azioni di comunicazione al cittadino e sulle materie tecniche di natura contabile e di gestione dell’Ente con un focus specifico sui temi del “Pnrr”.
Con la rapida evoluzione del digitale è necessario promuovere percorsi di formazione e aggiornamento per i vertici, i dirigenti e tutto il personale che si occupa della politica e della conseguente comunicazione degli Enti Locali. Un corretto utilizzo delle tecnologie di comunicazione digitale e la conoscenza puntuale delle tematiche specifiche relative alla gestione dell’Ente permette di ottenere risultati importanti in termini di comunicazione, informazione e servizi da indirizzare al cittadino.
Il corso di formazione
per nuovi Amministratori
A partire dal 20 settembre 2022
14 ore di formazione da seguire on demand
Una formazione erogata da chi lavora a stretto contatto con gli Enti Locali
- Durata - 14 ore di formazione disponibili on demand a partire dal 20 settembre 2022
- Quota di iscrizione - 250 Euro totali (+ Iva*) per i percorsi "Comunicazione" e "Gestionale"
- Destinatari - Amministratori pubblici
- Tutoring - I tutor del Corso favoriranno il contatto con i docenti per domande o approfondimenti sui temi delle lezioni
- Vantaggi aggiuntivi - Gli iscritti al corso completo dal valore di 250 Euro avranno in regalo il Manuale per parlare in pubblico dedicato agli Amministratori pubblici "Se non ti ascoltano, ascolta", 3 mesi di iscrizione gratuita al portale "Entilocali-online" e ad una scontistica del 15% su tutto il catalogo formativo di Centro Studi Enti Locali
*Per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
Percorso "Comunicazione"
7 ore. Quota di iscrizione al singolo percorso: 150 Euro + Iva*
(iscrizione a entrambi i percorsi: 250 Euro + Iva*)
Il corretto utilizzo degli strumenti digitali
L’integrazione e crossmedialità degli strumenti
Strumenti digitali per fornire servizi ai cittadini
Comunicare in pubblico in modo efficace
* Per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
7 ore. Quota di iscrizione al singolo percorso: 150 Euro + Iva*
(iscrizione a entrambi i percorsi: 250 Euro + Iva*)
Bilancio e gestione ottimale delle entrate
Appalti, anticorruzione e personale
Accedere e rendicontare i fondi strutturali e del PNRR
Essere pronti alla digitalizzazione dei servizi
*Per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
Chi siamo
Centro Studi Enti Locali è una Società specializzata nel fornire assistenza sulle materie fiscali, amministrativo-contabili, giuridico-amministrative e tributarie agli Enti Locali.
Open Comunicazione è un team multidisciplinare con competenze trasversali focalizzato sulla comunicazione della Pubblica Amministrazione.
I vantaggi del corso
per coloro che effettuano l'iscrizione completa
Accesso gratuito ad Entilocali-online
3 mesi di accesso gratuito ad Entilocali-online
In regalo il Manuale dedicato al Public speaking per gli Amministratori locali
Gli iscritti riceveranno il Manuale dedicato al Public speaking per gli Amministratori locali dal titolo
"Per farti ascoltare, ascolta" scritto da Giorgia Bentivogli
Sconto sugli ulteriori corsi di formazione
Chi si iscrive al corso completo ha, inoltre, diritto ad uno sconto del 15% su tutto il catalogo formativo di Centro Studi Enti Locali.
Coloro che si iscrivono al corso completo hanno diritto un unico sconto del 15% su tutto il catalogo formativo di Centro Studi Enti Locali. Tra le principali attività formative che potrebbero interessarti:
- Le norme di comportamento, obblighi e responsabilità per sindaci-revisori e la revisione legale dei bilanci delle PMI e delle nano imprese
- Corso di alta formazione per la Transizione Digitale dell’Ente Pubblico – terza edizione
- Le società pubbliche – Governance, operazioni straordinarie, la crisi impresa ed il nuovo ruolo nel PNRR
- Le norme di comportamento, obblighi e responsabilità per sindaci-revisori e la revisione legale dei bilanci delle PMI e delle nano imprese
Contatti e iscrizione
Telefono ed e-mail
Per richiedere maggiori informazioni, puoi contattare:
Mariangela Carlucci
Tel. 0571 1735227 – 0571 469230
e-mail. mariangela.carlucci@centrostudientilocali.it
Pamela Kustermann
Tel. 333 7852716
e-mail. pamela.kustermann@centrostudientilocali.it
Gli organizzatori del corso
Centro Studi Enti Locali S.p.a., Società specializzata da oltre 20 anni nel fornire assistenza e consulenza, nonché nell’organizzare ed implementare interventi formativi e di aggiornamento del personale, sulle questioni riguardanti materie fiscali, amministrativo-contabili, giuridico-amministrative, tributarie e contrattualità alle Amministrazioni ed Enti pubblici, alle Società ed Aziende dalle stesse partecipate, ed ai rispettivi Revisori, è attiva nei seguenti ambiti.
- Risanamento economico e finanziario, finalizzato ad analizzare la situazione finanziaria del bilancio comunale, intervenendo sulle eventuali criticità esistenti, attraverso interventi correttivi atti a ripristinare una gestione finanziaria ed economico-patrimoniale in equilibrio. Nel caso fosse presente un piano di risanamento è possibile, entro 60 gg. dalla Relazione di inizio mandato, riformulare il Piano di riequilibrio finanziario ereditato dalla precedente amministrazione.
- Gestione fiscale, finalizzata a verificare l’esistenza – e porre in essere azioni conseguenti – di eventuali economie di spesa rintracciabili nella gestione dei tributi erariali (Iva, Irap, Imposte dirette ed indirette), con particolare riguardo all’Iva relativa alle spese promiscue ed alle spese d’investimento afferenti la gestione immobiliare dell’Ente Locale (attuando la “valorizzazione del patrimonio immobiliare ai fini gestionali e fiscali”) ed alle agevolazioni Irap, tali da rendere disponibili dei crediti fiscali, utili al bilancio, già entro il termine di invio delle Dichiarazioni annuali Iva ed Irap.
- Gestione e riscossione entrate, dedicato all’analisi – entrata per entrata tributaria ed extra-tributaria del bilancio corrente comunale – di strumenti, metodologie, applicativi, modalità di gestione, modelli, risorse umane-materiali-informatiche, utilizzate dall’Ente per la gestione e la riscossione delle entrate, e delle relative performance prodotte, con la segnalazione delle eventuali criticità esistenti e delle possibili azioni correttive da implementare per il massimo efficientamento della macchina organizzativa interna e dei risultati economici e finanziari attesi.
- Formazione finanziata, rivolto a verificare l’opportunità di utilizzare i Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua per finanziare interventi formativi gratuiti per il personale del Comune assunto con contratto a tempo determinato e del personale delle Società partecipate dal Comune stesso.
- Incontri formativi per gli Amministratori, con i quali si intende offrire agli Amministratori locali interessati, sia quelli affacciatisi da poco tempo sulla scena politica, che quelli più esperti, uno strumento importante ed efficace di formazione, aggiornamento e crescita, capace di metterli in condizione di acquisire e soprattutto di assimilare quelle indispensabili conoscenze e competenze che possono essere loro utili per svolgere al meglio la loro importante e delicata funzione, dal punto di vista tecnico e relazionale. Tali interventi potrebbero essere finanziati dai Fondi Interprofessionali.
Open Comunicazione è un team multidisciplinare con competenze trasversali focalizzato sulle esigenze del cliente. Alcuni professionisti di Open hanno maturato anni di esperienza in ambito sanitario, pubblico e privato, diventando un punto di riferimento per alcune realtà che necessitano di una comunicazione strategica e di progettualità specifiche.
Principali attività di Open:
- Analisi di risorse e processi aziendali per soddisfare gli obiettivi del cliente
- Social media management per visual, sponsorizzazioni e conversioni
- Web design & e-commerce per creare un sito web responsive
- SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare, posizionare e far emergere il sito
- Brand Identity per consolidare l’identità, il target e la riconoscibilità del brand
- Marketing strategico per creare interesse su una gamma di prodotti e accrescere la notorietà del brand
Open Comunicazione si occupa anche di supportare la P.A. nel suo processo di innovazione digitale. L’agenzia dispone di un team di giornalisti e comunicatori pubblici che si occupa di: ufficio stampa e media relations, comunicazione social e digital marketing, eventi digitali, web design, spazi di partecipazione online, percorsi di formazione e citizen Survey per il controllo della qualità dei servizi.