Amministrazione Digitale

Corso di formazione per nuovi Amministratori

Comunicazione e gestione dell'Ente Locale

Corso di formazione dedicato ai nuovi Amministratori per comunicare al meglio e gestire l’Ente nel rapporto con il territorio 

Centro Studi Enti Locali e Open Comunicazione hanno ideato un percorso formativo pensato per facilitare l’attività dei nuovi Amministratori. Il percorso si concentra sulle azioni di comunicazione al cittadino e sulle materie tecniche di natura contabile e di gestione dell’Ente con un focus specifico sui temi del “Pnrr”.

Con la rapida evoluzione del digitale è necessario promuovere percorsi di formazione e aggiornamento per i vertici, i dirigenti e tutto il personale che si occupa della politica e della conseguente comunicazione degli Enti Locali. Un corretto utilizzo delle tecnologie di comunicazione digitale e la conoscenza puntuale delle tematiche specifiche relative alla gestione dell’Ente permette di ottenere risultati importanti in termini di comunicazione, informazione e servizi da indirizzare al cittadino.

Il corso di formazione
per nuovi Amministratori

A partire dal 20 settembre 2022
14 ore di formazione da seguire on demand

Una formazione erogata da chi lavora a stretto contatto con gli Enti Locali

*Per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

Percorso "Comunicazione"

7 ore. Quota di iscrizione al singolo percorso: 150 Euro + Iva*
(iscrizione a entrambi i percorsi: 250 Euro + Iva*)

Il corretto utilizzo degli strumenti digitali

L’integrazione e crossmedialità degli strumenti

Strumenti digitali per fornire servizi ai cittadini

Comunicare in pubblico in modo efficace

* Per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

7 ore. Quota di iscrizione al singolo percorso: 150 Euro + Iva*
(iscrizione a entrambi i percorsi: 250 Euro + Iva*)

Bilancio e gestione ottimale delle entrate

Appalti, anticorruzione e personale

Accedere e rendicontare i fondi strutturali e del PNRR

Essere pronti alla digitalizzazione dei servizi

*Per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

Chi siamo

Centro Studi Enti Locali è una Società specializzata nel fornire assistenza sulle materie fiscali, amministrativo-contabili, giuridico-amministrative e tributarie agli Enti Locali.

Open Comunicazione  è un team multidisciplinare con competenze trasversali focalizzato sulla comunicazione della Pubblica Amministrazione.

I vantaggi del corso

per coloro che effettuano l'iscrizione completa

Accesso gratuito ad Entilocali-online

3 mesi di accesso gratuito ad Entilocali-online

In regalo il Manuale dedicato al Public speaking per gli Amministratori locali

Gli iscritti riceveranno il Manuale dedicato al Public speaking per gli Amministratori locali dal titolo
"Per farti ascoltare, ascolta" scritto da Giorgia Bentivogli

Sconto sugli ulteriori corsi di formazione

Chi si iscrive al corso completo ha, inoltre, diritto ad uno sconto del 15% su tutto il catalogo formativo di Centro Studi Enti Locali.

Contatti e iscrizione

Telefono ed e-mail

Per richiedere maggiori informazioni, puoi contattare:

Mariangela Carlucci
Tel. 0571 1735227 – 0571 469230
e-mail. mariangela.carlucci@centrostudientilocali.it

Pamela Kustermann
Tel. 333 7852716
e-mail. pamela.kustermann@centrostudientilocali.it

Gli organizzatori del corso

Il corretto utilizzo degli strumenti digitali​

Docenti: Cinzia Giovani, Marco Picinotti

Gli Enti pubblici devono saper interagire con i cittadini, che richiedono risposte chiare, rapide, personalizzate, tracciabili e cioè trasparenti nei tempi. Cosa serve per impostare una buona strategia? Faremo un viaggio fra policy, privacy, organizzazione del lavoro di un ufficio che si occupa di comunicazione digitale, oltre a una panoramica delle piattaforme e dei servizi più importanti.

Cinzia Giovani è Digital Project Manager con focus su strumenti digitali per la comunicazione di Enti Pubblici e PA. Laureata in Comunicazione Media e Giornalismo all’università di Firenze ha un Master alla 24Ore Business School in Leadership, Economics and Digital Skills. Lavora come consulente freelance per lo sviluppo di progetti digitali e si occupa di formazione in corsi aziendali e master.

Marco Picinotti è Responsabile della comunicazione di PA Social, la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, formata da una rete di professionisti, giornalisti e comunicatori. Si occupa da sempre di come raccontare e diffondere le storie.

L’integrazione e crossmedialità degli strumenti nell’Ente

Docente: Andrea Marrucci

Per integrazione e crossmedialità della comunicazione intendiamo la diffusione di una notizia attraverso diversi strumenti in modo da raggiungere un pubblico più ampio. Con l’avvento di internet il numero di questi strumenti ha subìto una moltiplicazione considerevole. Scopriremo come integrare, declinare e diversificare i messaggi per raggiungere diversi target, utilizzando gli strumenti e i canali più idonei.

Andrea Marrucci, giornalista professionista dal 2002, dopo anni nella carta stampata si è dedicato ai nuovi media digitali. È fondatore della testata cittadiniditwitter.it dedicata allo studio, l’analisi e il racconto dell’utilizzo dei nuovi media nella comunicazione pubblica. Fondatore e membro del consiglio direttivo dell’associazione nazionale PA Social che si occupa di sostenere Enti e aziende pubbliche nell’uso dei social. Docente per Università e Enti di ricerca sui temi dello sviluppo della comunicazione social, dell’analisi dei dati digitali e sulle nuove frontiere dell’informazione.

Come utilizzare gli strumenti digitali per fornire servizi ai cittadini

Docente: Francesco Di Costanzo

La tecnologia sta trasformando i processi organizzativi e le modalità di erogazione dei servizi online delle P.A., ai quali i cittadini accedono attraverso interfacce digitali. Il nostro obiettivo è di analizzare e sviluppare strumenti digitali per i servizi pubblici, con diverse strategie. A questo scopo, la conoscenza degli strumenti operativi deve diffondersi sempre più tra le amministrazioni per un supporto governativo centrale.

Francesco Di Costanzo è fondatore e Direttore di cittadiniditwitter.it, è giornalista e Presidente PA Social – Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Esperto di comunicazione e social network, e autore di diversi libri. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Comunicare in pubblico in modo efficace

Docente: Giorgia Bentivogli

Essere capaci di comunicare al meglio le strategie dell’Amministrazione al pubblico – cittadini o dipendenti dell’Ente – è di fondamentale importanza per tutti gli Amministratori. La lezione affronterà le tecniche per comunicare al pubblico in modo efficace focalizzando il tema sul public speaking per Amministratori pubblici.

Giorgia Bentivogli è l’autrice del testo “Se non ti ascoltano, ascolta. 99 consigli per fare più attenzione agli altri e comunicare in pubblico“. Ha lavorato per quotidiani e settimanali, tv e radio, prima di arrivare all’ANSA. Laureata in Filosofia all’Università di Bologna e diplomata all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, si è specializzata con un Graduate Certificate in Business Communication alla Harvard Extension School e sta frequentando il programma di Strategic Branding and Public Relations della UCLA Extension, il Dipartimento della formazione permanente dell’Università della California a Los Angeles.

Bilancio e gestione ottimale delle entrate

Docente: Giuseppe Vanni, Calogero Diliberto

Acquisire le basi relative ai principi contabili e alle specificità che riguardano gli Enti Locali è fondamentale per favorire l’operato degli Amministratori. Al tempo stesso, è importante conoscere gli elementi generali che riguardano una gestione ottimale delle entrate per gli Enti. Questo nell’ottica di permettere alle Amministrazioni di valorizzare al massimo le proprie entrate e le spese.

Giuseppe Vanni è Responsabile area finanza locale, contabilità pubblica e revisori Enti Locali presso Centro Studi Enti Locali. È, inoltre, Dottore commercialista, Revisore di Enti Locali e Pubblicista.

Calogero Diliberto è Laureato in Direzione delle P.A., Esperto in materie economiche e giuridiche applicate agli Enti Locali – Responsabile Progetto “Federalismo & Accountability” di Centro Studi Enti Locali

Appalti, anticoruzione e personale

Docenti: Alessia Rinaldi, Alessio Tavanti

Appalti e anticorruzione sono temi di fondamentale importanza per poter dirigere la politica di sviluppo dell’Ente. Conoscerne le regole è propedeutico a tradurre la visione dell’Amministrazione in opere concrete. Strettamente collegato a questi temi, vi è la competenza di poter scegliere e coordinare i propri dipendenti per favorire l’efficacia della “macchina” comunale. La lezione affronta queste tematiche fornendo gli spunti essenziali per il buon operato degli Amministratori.

Alessia Rinaldi è la Responsabile di Centro Studi Enti Locali dell’Area di consulenza giuridica in materia di personale e contrattualistica pubblica.

Alessio Tavanti è membro dell’Area giuridica di Centro Studi Enti Locali, Esperto in materia di personale Enti Locali e Società pubbliche.

Accedere e rendicontare i fondi strutturali e del PNRR

Docenti: Andrea Mazzillo, Livio Lai

Con il PNRR, gli Enti Locali stanno assistendo a un “cambio di paradigma” nel pianificare e organizzare in modo efficace i propri investimenti e progetti. Oltre a questi fondi, gli Enti possono accedere a numerose risorse che mai come prima d’ora permettono uno sviluppo locale per tutto il territorio. La lezione introduce le novità legate al PNRR e alla rendicontazione dei progetti, oltreché le strategie per restare aggiornati sulle opportunità di finanziamento.

Andrea Mazzillo è Professore a contratto in programmazione e controllo delle imprese pubbliche Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Dottore commercialista e Vice Presidente della Commissione di studio su Management delle Aziende partecipate pubbliche ODCEC Roma, Esperto di finanza territoriale c/o Sezione Autonomie della Corte dei conti.

Livio Lai è il Responsabile Area formazione finanziata di Centro Studi Enti Locali e referente dell’Assistenza tecnica e accesso ai Fondi PNRR del Progetto “Next Generation Eu -EuroPA Comune”

Essere pronti alla digitalizzazione dei servizi

Docente: Cesare Ciabatti

Finalmente la digitalizzazione a costo zero è storia, adesso occorre maneggiare con cura l’occasione e capire bene come cogliere e massimizzare l’opportunità offerta dal “Pnrr”. Grazie alla digitalizzazione dei servizi, sarà possibile avere una Pubblica Amministrazione integrata con la società dell’informazione. La lezione illustra quali sono i passaggi fondamentali per essere pronti alla sfida della digitalizzazione dei servizi e cogliere l’occasione fornita dai numerosi investimenti attualmente presenti.