Servizi digitali
per la Pubblica Amministrazione

Servizi di supporto specialistici per gli Enti nei processi di riorganizzazione delle informazioni e transizione al digitale

Accompagnare l'Ente nel processo di digitalizzazione

Gli interventi che il nostro staff è in grado di progettare e di realizzare tengono conto del processo evolutivo, gestito dal Governo italiano, dal Parlamento italiano, e dalle Istituzioni italiane e comunitarie preposte, e delle “Linee- guida” che il Governo italiano ha presentato nel mese di settembre 2020 al Parlamento nazionale per il “Pnrr”.
La Proposta di servizi è volutamente definita come un “Ecosistema” in quanto è un supporto relativo ad una serie di componenti, processi e sistemi interconnessi tra loro.
La proposta, infine, intende dare una visione più estesa e più efficace al progetto applicando sin da subito l’approccio di gestione di un team da parte del Responsabile per la transizione digitale e definendo un piano triennale per l’informatica dell’Ente committente, perfettamente integrato con la visione di pubblica amministrazione digitale prevista dal “Piano triennale nazionale.

Checkup digitale gratuito

Prenota adesso un check-up gratuito.
L’attività di pre-verifica, della durata di circa 60 minuti, verrà effettuata da un nostro esperto in
modalità “a distanza” così da permetterci di formulare una soluzione su misura per Voi.

I nostri servizi

Supporto all’ufficio RTD (Responsabile della transizione digitale) in termini di compliance normativa e organizzativa e rispetto del Codice di condotta tecnologica nonché nel monitoraggio nell’attuazione del progetto riorganizzativo adottato.

Supporto nella predisposizione del Piano operativo del lavoro agile (POLA) e servizio di audit e monitoraggio annuale sul rispetto degli indicatori piano.

Censimento e progettazione di servizi online usabili e accessibili, integrati con il back-end dell’Ente

Analisi e valutazione di integrazione con le piattaforme abilitanti (Cie, Spid, Anpr, pagoPA, Inad, AppIO, Piattaforma notifiche…) e definizione accordi quadro e adempimenti tecnici (API) per la condivisione dati in PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati).

Valutazione della compliance dei sistemi di gestione e conservazione dei documenti amministrativi informatici dell’Ente e dei relativi manuali di gestione e conservazione dell’Ente con le nuove Linee Guida Agid (Formazione di documenti informatici a norma sotto il profilo tecnico e giuridico; Gestione dei documenti informatici nel rispetto dell’unicità d’archivio; Accesso riservato a fascicoli e documenti all’interno e all’esterno dell’Ente da parte del cittadino/impresa; Diritto all’oblio e conservazione d’archivio)

Valutazione del fabbisogno ICT (Information and communication tecnologies) sia in termini di misure di sicurezza degli asset informatici utilizzati in termini di resilienza, integrità, disponibilità e riservatezza dei dati gestiti, che della loro corrispondenza utile al fabbisogno organizzativo dell’Ente

Valutazione dei contratti di servizio in essere con le attuali software house dell’Ente con particolare riferimento ai vincoli disposti dal GDPR in materia di trattamento dei dati personali

Predisposizione del Piano triennale dell’Ente nel rispetto del PT nazionale e degli obiettivi condivisi con l’Ufficio RTD, quale risultato dell’analisi dell’AS-IS condotta e che descrive l’elaborazione della Proposta innovativa TO-BE dell’ecosistema necessario per implementare la transizione al digitale, con la definizione dei vari servizi/sistemi necessari, i processi e le aree organizzative coinvolte, e con il Piano operativo per l’implementazione del Modello

Definizione del Piano formativo dell’intera struttura.

Organizzazione/Progettazione del Piano di comunicazione digitale e interfaccia online dell’Ente (Canali Whatsapp, Telegram, Social ecc.).