In data 3 gennaio 2022 AgID ha comunicato sul proprio sito internet che, insieme a “Formez P.A.”, ha pianificato un programma di iniziative nel 2022 a supporto delle Amministrazioni.
Le attività realizzate da AgID, in collaborazione con “Formez P.A.”, hanno interessato in maniera sinergica la gestione della trasformazione digitale, l’accesso ai servizi e i dati e i documenti della P.A.
In particolare sono previste iniziative di informazione e formazione, attività di supporto e affiancamento al lavoro dell’Agenzia per l’attuazione del piano triennale, supporto alla creazione di “community”, predisposizione di moduli unici nazionali digitali, definizione di standard, progettazione e riadattamento di software per favorire lo scambio dati, interoperabilità tra sistemi informatici per semplificare l’interazione con la P.A. e tra i cataloghi nazionali “dati.gov.it” e “geodati.gov.it”.
Nel corso del 2022, tra le iniziative programmate, vi sono le seguenti:
- sondaggio dei fabbisogni formativi delle P.A. sui temi della transizione digitale, con l’elaborazione di un modello di competenze in comparazione con il Syllabus;
- azioni per attivare il processo di diffusione di cultura e conoscenza dell’open innovation e del Public Procurement of Innovative solutions con la creazione di una community su Appalti innovativi;
- realizzazione di un servizio di “Help desk” integrato, con funzioni di supporto a cittadini e P.A.;
- miglioramento dell’accessibilità e usabilità dei servizi online, attraverso analisi e monitoraggio dell’accessibilità dei siti web delle P.A.;
- gestione del catalogo “dati.gov.it” – il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati di tipo aperto (Open Data) rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni – e delle interazioni con il Repertorio nazionale dei dati territoriali (“geodati.gov.it”), quali strumenti finalizzati ad agevolare la ricerca, la fruibilità e l’accesso ai dati disponibili.