È stato pubblicato un vademecum per aiutare la P.A. a impostare la comunicazione per la promozione dell’identità digitale. L’obiettivo è condividere alcune “linee guida” di processo e di contenuto per garantire una comunicazione più efficace, coordinata e sinergica. In particolare, si vuole fornire gli strumenti per informare i cittadini sulla possibilità di richiedere la propria Identità digitale per usufruire dei servizi digitali e valorizzare l’approccio innovativo e l’impegno della P.A. nell’accelerare la Trasformazione digitale
Per predisporre al meglio la comunicazione, tutte le informazioni e le risorse sono disponibili sui canali ufficiali dell’Identità digitale. Nello specifico, è possibile consultare e utilizzare:
- il sito https://identitadigitale.gov.it quale fonte di informazioni ufficiale e aggiornata
- i template esemplificativi disponibili sul sito https://identitadigitale.gov.it;
- le Faq (domande frequenti) sulle soluzioni di identità digitale, disponibili sul sito dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale Spid https://www.spid.gov.it/;
- il sito dedicato alla Carta di Identità elettronica, CIE https://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Tutte le informazioni e le “Linee guida” per la comunicazione dell’Identità digitale sono disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento per la Transizione digitale.