“Tessera Sanitaria – Carta nazionale dei servizi”: eliminazione del logo della regione di assistenza, una semplificazione per il cittadino

Sulla G.U. n. 68 del 22 marzo 2022 è stato pubblicato il Decreto del 14 marzo 2022 del Ministero dell’Economia e delle finanze che contiene le nuove caratteristiche tecniche di produzione della “Tessera Sanitaria – Carta nazionale dei servizi” (“Ts-Cns”).

Il Decreto introduce alcune modifiche grafiche al layout della Tessera sanitaria. È previsto che le nuove Tessere sanitarie saranno prodotte senza la stampa del logo della Regione di assistenza riportato sul fronte della stessa, sostituendo progressivamente le tessere “Ts-Cns” emesse in precedenza con i loghi regionali. 

In particolare, le caratteristiche tecniche della Tessera sanitaria sono riportate nell’Allegato “A” del Decreto. 

Le indicazioni per la produzione della componente Cns sono, invece, riportate nell’Allegato“B

Il cittadino, quindi, potrà attivare la componente Carta nazionale dei servizi della “Ts-Cns” presso ogni punto di attivazione del territorio nazionale messo a disposizione dalle Regioni e Province autonome secondo l’organizzazione delle singole realtà territoriali, senza la necessità di far riferimento ai soli punti di attivazione della Regione di assistenza indicata nel logo della “Ts-Cns”. Questa semplificazione è stata possibile grazie all’interoperabilità dei servizi di attivazione delle “Ts-Cns” garantita dall’Infrastruttura del Sistema tessera sanitaria su tutto il territorio nazionale. La Tessera continuerà, comunque, a venire inviata automaticamente due mesi prima della sua scadenza all’indirizzo del cittadino assistito dal Servizio sanitario nazionale presente nell’Anagrafe tributaria.