di Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social
Oltre 120 partecipanti, più di 20 premi assegnati, torna con l’edizione 2022 lo “Smartphone d’Oro”, il primo riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di comunicazione, informazione, servizi e dialogo per i cittadini attraverso le piattaforme digitali. Ideato nel 2020 dall’Associazione P.A. Social, in pieno lockdown per valorizzare le migliori esperienze del settore, lo Smartphone d’Oro” segna una tappa fondamentale del lungo percorso che ha caratterizzato in questi anni la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, ovvero dare un riconoscimento alla straordinaria vitalità e qualità dei professionisti impegnati ogni giorno e in ogni settore per offrire aggiornamenti, servizi, dialogo, interazione con i cittadini grazie ai social e al web.
È indubbio che negli ultimi due anni siano stati fatti molti passi avanti nella comunicazione digitale. Amministrazioni Pubbliche, partecipate, Enti, Servizi pubblici in generale, tutti hanno compreso l’importanza della svolta digitale. La pandemia ha fatto da acceleratore di un processo che era già avviato, anche se con differenze tra le varie realtà. Per questo, oggi è importante non tornare indietro, ma anzi creare i presupposti perché quanto di buono è stato fatto finora sia strutturale nella nuova normalità. Le prime due edizioni dello Smartphone d’Oro” sono andate a due realtà attive nel settore della sanità e della salute: nel 2020 si è aggiudicato il premio l’Ospedale Niguarda, nel 2021 l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari. È stato il giusto riconoscimento al grande lavoro svolto anche nella comunicazione digitale del settore della sanità, che si è attrezzato per affrontare le problematiche innescate dalla pandemia, ha reagito dando informazioni essenziali ai cittadini e, dettaglio non trascurabile, ha dato fiducia alle professionalità della comunicazione digitale.
Fondamentale è andare avanti senza perdere la bussola, perché è grazie anche alla valorizzazione delle tante esperienze virtuose che possiamo spingere per una digitalizzazione sempre più diffusa, popolare, efficace, semplice e sicura.
La terza edizione dello Smartphone d’Oro è ai nastri di partenza e saranno tante le tappe che porteranno alla cerimonia di premiazione, che si terrà a dicembre. A partire da maggio – e fino a fine settembre – Pubbliche Amministrazioni, Aziende pubbliche, Partecipate, Utilities che operano su tutto il territorio nazionale potranno inviare la propria candidatura, attraverso un semplice form da compilare online (qui le info https://www.pasocial.info/il-premio/). Per candidarsi basta un video con l’obiettivo di raccontare la complessiva attività su web, social, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione, l’informazione, i servizi, il dialogo e l’interazione con i cittadini.
Oltre allo Smartphone d’Oro” 2022, i partecipanti concorreranno per i premi tematici: Video più social, Sanità, Gestione emergenze ed eventi, Cultura, Turismo, Ambiente, Servizi pubblici, Enti locali, Istruzione e ricerca. In questa edizione debutterà anche un nuovo premio tematico: “Gender gap”.
I vincitori arriveranno dopo un lungo percorso di votazioni con il giudizio della giuria scientifica (composta anche per l’edizione 2022 da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione) e il voto popolare e dei soci di P.A. Social.
Tutti potranno votare per lo Smartphone d’Oro”. Come ogni anno sarà possibile esprimere la propria preferenza attraverso la App in blockchain di PA Social, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play. Per la categoria “Video più Social”, invece, si voterà attraverso le pagine Facebook, LinkedIn, Instagram di PA Social.
Lo Smartphone d’Oro” rappresenta una grande occasione per dare un riconoscimento al lavoro che svolgono ogni giorno Enti e Aziende pubbliche. Centinaia di professionisti impegnati quotidianamente a offrire ai cittadini comunicazione, informazione, servizi di qualità. Nelle ultime due edizioni dello Smartphone d’Oro” sono arrivate candidature da ogni angolo del Paese, da Enti nazionali e locali, Scuole, Università, Comuni, Regioni, Ministeri, Città metropolitane, Aziende sanitarie e Ospedali, Camere di commercio, Aziende e strutture del trasporto, mobilità, edilizia residenziale, energia, acqua, ambiente, alimentare, Centri per l’innovazione, le infrastrutture digitali e la formazione, Enti dello spettacolo, Parchi, Strutture per la ricostruzione dei territori e uffici internazionali. Un importante segnale di vitalità e voglia di mettersi in gioco di un settore sempre più centrale nel rapporto tra settore pubblico e cittadini. Continuiamo su questa strada, vi aspettiamo con le candidature!
Le candidature sono aperte. Di seguito si riportano i link utili per presentare la propria candidatura: