Il 27 luglio 2022, Agid informa che sono state pubblicate le “Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione”
I principali obiettivi delle Linee guida sono quelli di orientare la progettazione e la realizzazione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle Amministrazioni, con una particolare attenzione all’usabilità e ad un approccio progettuale orientato alle persone.
Le Linee guida, adottate da Agid con la Determina n. 224/2022, sono state emanate poiché, con l’evoluzione del contesto tecnologico e normativo, sia nazionale che europeo, si è reso necessario procedere a un adeguamento della metodologia e degli strumenti indicati nelle precedenti “Linee guida per i siti web delle PA”, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, che le nuove Linee guida, emesse ai sensi dell’art. 71 del Cad e della Determinazione Agid n. 160 del 2018, annullano e sostituiscono.
In base alle norme “Iso/Iec Directives, Part 3” per la stesura dei documenti tecnici, le Linee Guida di design forniscono indicazioni che devono essere obbligatoriamente rispettate per la realizzazione di siti internet e servizi digitali della P.A., quelle opzionali e quelle per cui si rende necessaria un’attenta valutazione.
Agid informa che semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti online della P.A.
Ulteriori importanti riferimenti riguardano la trasparenza e la sicurezza delle informazioni, l’accessibilità, il monitoraggio dei servizi, le interfacce utente, l’integrazione delle piattaforme abilitanti e le licenze.
Per l’implementazione di queste regole, il Dipartimento per la trasformazione digitale e Agid hanno reso disponibili sul sito di “Designers Italia” strumenti, kit, modelli e il Manuale operativo di design: “una guida di lavoro dedicata alla PA e i suoi fornitori, un documento vivo in pieno spirito open source, che ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative a supporto della progettazione e della realizzazione dei punti di contatto digitali verso il cittadino”.