Come si apprende dalla Notizia pubblica il 30 maggio 2022 sul sito del Mitd, nell’ambito del “Pnrr”, prosegue il percorso previsto per la digitalizzazione della P.A..
Dopo l’apertura dei primi Avvisi ad inizio aprile 2022 su “P.A. digitale 2026”, sono state pubblicate nuove opportunità per 3 strumenti cardine del Piano “Italia digitale 2026”.
Il Dipartimento per la Trasformazione digitale mette a disposizione ulteriori Euro 30 milioni per la diffusione dell’Identità digitale Spid e Cie.
A questo Avviso possono fare domanda tutte le P.A., ad eccezione dei Comuni, per cui è già stato pubblicato un Avviso specifico, e le Scuole, per cui fa riferimento il Programma “Scuola digitale 2022-2026”.
Anche per la Misura “1.4.3” sono previsti ulteriori fondi. La Misura punta ad accelerare l’adozione di PagoPA – la Piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni – e dell’AppIO quale principale punto di contatto tra Enti e Cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
I 2 nuovi Avvisi hanno come beneficiari Asl, Enti regionali, Università, Istituti di ricerca e di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
L’Avviso per PagoPA ha un Fondo di Euro 80 milioni, mentre quello di AppIO di Euro 35 milioni.
Le P.A. non dovranno presentare Progetti per ricevere un finanziamento ma riceveranno un voucher economico predefinito, basato sulla dimensione dell’Ente, come anche sulle scelte fatte in fase di candidatura (es. numero di servizi da attivare su AppIO o da migrare su PagoPA).
Queste 2 variabili determinano l’ammontare del finanziamento.
L’erogazione delle risorse sarà conseguente al raggiungimento di determinati Obiettivi.
Gli Avvisi hanno un termine previsto per il 9 settembre 2022.