Sul sito di Inps è stato pubblicato il Messaggio n° 1521 del 5 aprile 2022 relativo alla realizzazione di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati denominato “Consulente Digitale delle Pensioni”.
Il “Pnrr” ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle Infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 6 agosto 2021 ha, infatti, individuato, anche l’Inps tra le Amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti nel Piano.
Per la realizzazione di questi interventi è stato sottoscritto, in data 10 dicembre 2021, uno specifico accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della trasformazione digitale nel quale sono state definite le attività necessarie alla realizzazione dell’investimento (Sub-investimento 1.6.3 – a – Digitalizzazione dell’Inps).
L’obiettivo del Progetto “Consulente Digitale delle Pensioni” è quello di individuare potenziali fruitori di diritti inespressi e guidare i pensionati attraverso un percorso semplice volto a verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione.
Il servizio è disponibile sul portale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”.