“Pnrr”: AgID e Cnr-Isti siglano un Accordo di collaborazione in tema di Accessibilità dei siti web

Come si apprende da un Comunicato reso noto il 26 aprile 2022 sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’AgID e l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Isti) hanno siglato un’intesa per lo sviluppo di un sistema “open source” finalizzato a realizzare il monitoraggio automatico dell’Accessibilità dei siti web, da fornire alle Amministrazioni Pubbliche italiane.

La collaborazione ha lo scopo di contribuire alla realizzazione della misura 1.4.2 del “Pnrr”, incentrata sul miglioramento dell’Accessibilità dei servizi digitali erogati al pubblico, di cui l’AgID è soggetto attuatore. 

L’accordo prevede l’evoluzione della piattaforma “Mauve++”, allo scopo di fornire gratuitamente alle P.A., in modalità “SaaS” e “open source”, un sistema volto alla verifica automatica dell’accessibilità dei siti.

Nel Comunicato emerge che il laboratorio del Cnr-Isti che lavorerà nel progetto è quello su “Human Interfaces in Information Systems – Hiis”, che ha tra le sue aree di lavoro fondanti quella degli strumenti per il supporto alla valutazione dell’accessibilità e dell’usabilità, e che nel corso degli anni ha sviluppato numerosi studi e sistemi proposti in questo ambito.

Entro la fine di giugno 2022, grazie al potenziamento dell’attuale piattaforma, verrà effettuato un primo monitoraggio dell’accessibilità di circa 10.000 siti web delle P.A., per un totale di quasi 2 milioni di pagine web

Questi dati verranno resi disponibili entro fine anno, mediante un’apposita dashboard pubblica, attualmente in fase di progettazione. 

I dati inoltre contribuiranno al monitoraggio nazionale annuale, di cui AgID è responsabile per l’Italia, previsto dalla Direttiva Europea n. 2102 del 2016.