Come si apprende da un Comunicato dell’AgID, pubblicato in data 4 aprile 2022, avente in oggetto l’Avviso per la costituzione dei Nodi territoriali di competenza “Riuso e Open Source”, AgID ha avviato con le Amministrazioni territoriali una collaborazione sui temi del “Riuso” (il processo delineato dall’art. 69 del Cad, con il quale un’Amministrazione distribuisce un software di cui ha titolarità a favore di altre Amministrazioni che possano utilizzarlo.
Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2020-2022 e l’aggiornamento del 2021-2023, prevedono questa modalità di collaborazione. Prevedono, inoltre, tra i Principi Guida che le P.A. devono prediligere, l’utilizzo di software con Codice aperto e nel caso di software sviluppato per conto loro, quest’ultimo dovrà rendere disponibile il Codice sorgente, sempre allineato alla versione in esercizio.
Il Comunicato di AgID disciplina i requisiti che le P.A. devono possedere ai fini della candidatura a Nodo territoriale di competenza sul Riuso e “Open Source”, quale Hub locale dell’AgID e definisce le modalità di attivazione, nonché gli ambiti di collaborazione tra AgID e Ntc.
L’Avviso è indirizzato a Regioni e Province Autonome e agli Enti Locali.
Le “Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le P.A.”, adottate dall’AgID con la Determinazione n. 115 del 9 maggio 2019, in attuazione degli artt. 68 e 69 del Cad, definiscono la metodologia con cui le Amministrazioni Pubbliche sono tenute a realizzare i processi di acquisizione e Riuso di soluzioni informatiche nel rispetto del paradigma “Open Source”.
Le P.A. che intendono presentare domanda di manifestazione di interesse alla candidatura a Ntc Riuso e “Open Source” devono possedere alcuni requisiti, tra cui:
- aver adottato linee di azione, piani, programmi, provvedimenti (anche normativi) ad hoc in tema di Riuso;
- aver realizzato esperienze di Riuso;
- aver realizzato esperienze di progetti “Open Source”;
- aver contribuito a progetti “Open Source” di enti terzi (sia P.A. che privati);
- aver ricevuto e integrato contributi di terzi ai propri progetti “Open Source”;
- aver coinvolto altre P.A. nelle esperienze di Riuso realizzate;
- aver promosso attività di formazione e eventi di disseminazione in tema Riuso e “Open Source”;
- disporre di un modello gestionale/organizzativo in ambito Riuso e “Open Source”;
- aver pubblicato soluzioni a Riuso su “Developers Italia”.
Le Amministrazioni che presentano domanda per la candidatura a Ntc si impegnano a collaborare con il AgID partecipando alle seguenti macro-attività che saranno individuate e definite in dettaglio nel Piano Operativo di intervento:
- contributo alla definizione di strategie, indirizzi e Linee guida;
- progettazione, sviluppo e sperimentazione di strumenti e modelli funzionali al processo di Riuso e acquisizione di soluzioni “Ict”;
- diffusione di esperienze, modelli metodologici, strumenti, documentazione tecnico-giuridica;
- animazione di comunità di pratica;
- evoluzione della piattaforma “Developers Italia”;
- modellizzazione dell’organizzazione dei repository pubblici;
- promozione presso le P.A. del territorio del paradigma “Open Source” e di iniziative in coerenza con la strategia nazionale.
Le Amministrazioni interessate a realizzare i Nodi territoriali di competenza “Riuso e Open Source”, possono proporre domanda di candidatura compilando l’apposito Modulo.