In data 21 aprile 2022, è stata pubblicata da Anac una comunicazione relativa alla digitalizzazione e alla semplificazione delle Gare e degli Appalti da parte delle Stazioni appaltanti.
Con la Delibera n. 183 del 5 aprile 2022 e il relativo Comunicato del Presidente, infatti, sono state fornite dall’Anac le indicazioni aggiornate per la redazione delle relazioni sulle procedure di aggiudicazione degli Appalti.
Anac punta a far confluire le informazioni richieste dagli artt. 99 e 139 del Codice degli Appalti all’interno dell’Avviso di aggiudicazione.
Dato che il rispetto di tali obblighi costituisce una condizione abilitante all’accesso dei fondi comunitari, Anac fornisce con il Comunicato del Presidente, indicazioni operative per lo svolgimento degli adempimenti.
Al fine di verificare l’adempimento degli obblighi, l’Autorità nel suo Comunicato ha chiarito di aver istituito un sistema di controllo attraverso la Banca dati inserendo un nuovo campo nella sezione “Oggetto dell’appalto” della Scheda di aggiudicazione.
Tra le novità presenti nella predetta Delibera n. 183 di Anac, si informa che è stato fatto venir meno l’obbligo di invio delle relazioni dettagliate, spingendo le Stazioni appaltanti e le Amministrazioni aggiudicatrici a non procedere con la trasmissione cartacea di tali relazioni.
Anac precisa che, anche ai fini di una futura implementazione del sistema di rating di impresa, le informazioni sull’esecuzione del contratto contenute nell’attuale Relazione dettagliata “non sarebbero adeguate allo scopo, e dovrebbero, comunque, essere acquisite in modalità digitale”.