FORMARE
I COMUNICATORI
NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Corso di alta formazione sulla comunicazione degli Enti Locali con rilascio di Crediti formativi universitari e crediti per l’Ordine dei giornalisti

Conoscere la comunicazione e gli elementi tecnici degli Enti Territoriali per rafforzare la P.A. locale

Come progettare la comunicazione
per gli Enti Locali?

Competenze e contenuti per comunicare al meglio dentro e fuori l'Ente

Il Corso, organizzato dall’Università di Firenze, di Pisa e di Siena, dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana e da Centro Studi Enti Locali, fornisce gli strumenti per progettare e sviluppare la comunicazione e interpretare autonomamente, accuratamente e senza condizionamenti l’operato dell’Amministrazione Pubbliche Locali e il contenuto di atti, norme, circolari, regolamenti, ordinanze, documenti (anche di natura contabile). In questo modo, infatti, è possibile comunicare nel modo più efficace i contenuti alla cittadinanza, anche per il tramite dei media. 

Il programma

Scheda sintetica

Il Corso vuole formare il personale che si occupa di Comunicazione pubblica, in particolare all’interno degli Enti territoriali pubblici: portavoce, addetti stampa, social media manager, addetti Urp.

  • Quadro teorico e normativo di riferimento (Implicazioni e prospettive legate alla Legge 150/2000)
  • Il Piano di comunicazione della P.A.
  • Le logiche della comunicazione istituzionale nell’ambiente digitale
  • I nuovi linguaggi della comunicazione istituzionale
  • Le trasformazioni del giornalismo
  • L’assetto costituzionale delle autonomie territoriali
  • La forma di governo regionale e degli Enti Locali
  • Inquadramento generale Tuel e altre norme cardine
  • Le gestioni parallele e le Società pubbliche di servizi
  • Significati e differenze tra i vari atti amministrativi
  • Impostare un comunicato stampa efficace
  • Pianificare e gestire eventi e conferenze stampa
  • Gestione della Comunicazione di crisi
  • La disciplina del sistema di bilancio nella “normazione” degli Enti Locali
  • I Principi contabili generali ed applicati
  • Il processo di programmazione degli Enti Locali – il Dup
  • Gli schemi di bilancio, il bilancio di previsione e il rendiconto della gestione
  • Le funzioni dell’organo di revisione degli Enti locali e i rapporti con la Corte dei conti
  • Etica della comunicazione pubblica 
  • La comunicazione istituzionale 
  • Digitalizzazione della P.A.
  • Le nuove tecnologie della comunicazione
  • Appalti e anticorruzione: ruolo e poteri di Anac
  • Le tipologie di gara: procedure aperte e procedure negoziate
  • Le regole degli appalti: l’importanza dell’importo della gara e gli affidamenti “sottosoglia”
  • I requisiti di moralità delle imprese e l’antimafia
  • Quadro generale sul Gdpr e sul Regolamento Ue 2016/679 (trattamento dei dati personali)
  • Coordinare e gestire il rapporto tra comunicazione interna ed esterna all’Ente
  • Progettare la comunicazione sociale
  • Pianificare e gestire la rete di stakeholders dell’Ente
  • Gestire i rapporti con i media
  • Seminario – La comunicazione delle Amministrazioni centrali
  • Seminario – La comunicazione delle Società partecipate
  • Seminario – Social media e social listening per la P.A.
  • Seminario – Public speaking
  • Laboratorio di scrittura
  • Altre attività sono in corso di definizione

È prevista la realizzazione di uno stage di durata 1-3 mesi per studenti o del Project work per dipendenti/liberi professionisti.

Il Corso per comunicatori nella Pubblica Amministrazione nasce dalla constatazione della sostanziale assenza nel panorama nazionale di veri e propri percorsi formativi di alto profilo destinati a formare coloro che hanno il compito di fare da tramite tra le Amministrazioni pubbliche e i media/cittadini. La crescente complessità del quadro normativo che sottostà all’azione amministrativa degli Enti Locali richiede un grado di specializzazione sempre più elevato da parte di chi si occupa di comunicazione pubblica all’interno di queste realtà.

È indispensabile che, ad esempio, chi è chiamato a raccontare all’esterno i tratti salienti di quanto elaborato in sede di predisposizione di bilancio di previsione/consuntivo degli Enti Locali conosca, oltre alle tecniche per una comunicazione efficace, gli elementi centrali della contabilità pubblica e del quadro normativo nel quale si iscrive l’azione degli amministratori locali. Ciò anche al fine di essere in condizione di interpretare in maniera consapevole e critica quanto indicato dagli uffici tecnici e dagli amministratori e offrire così un servizio al cittadino e alle imprese chiaro ed esaustivo. 

Per questo motivo, il corso ha come obiettivo quello di formare i comunicatori di oggi e di domani nel promuovere una comunicazione pubblica efficace e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per promuovere questo obiettivo, quindi, la conoscenza e comprensione dei contenuti è di fondamentale rilevanza. Ciò significa che il corso vuole offrire elementi di conoscenza legati sia alle tecniche e strategie della comunicazione, che alle materie più tecniche relative alla natura normativa, contabile ed economica che gli Enti Locali quotidianamente affrontano

A chi è rivolto
il corso

  • Acquisisci competenze professionalizzanti

    Dalla sinergia tra le tecniche e strategie di comunicazione e contenuti relativi al funzionamento degli Enti Locali, il profilo di comunicatore che intende promuovere il corso è altamente specializzato nella comprensione della P.A. locale ed è in grado di comunicare proattivamente con il cittadino.

  • Iscriviti e guarda le lezioni quando vuoi

    Le 60 ore di formazione online saranno sempre disponibili sulla piattaforma. Potrai seguirle quando preferisci

  • Una formazione universitaria e qualificata

    I docenti provenienti dall'Università di Firenze, Pisa e Siena e dall'Ordine dei Giornalisti presenteranno le più innovative strategie relative alla Comunicazione pubblica garantendo una formazione qualificata e non "usa e getta".

  • L'esperienza di chi lavora a stretto contatto con gli Enti Locali

    Centro Studi Enti Locali collabora da oltre 20 anni con gli Enti Locali. Gli esperti e professionisti che affronteranno le tematiche del corso porteranno una visione altamente operativa nel rispondere ai dubbi e alle criticità di chi lavora nel mondo della Comunicazione pubblica.

Il comitato organizzatore

Nicola Tonveronachi

Amministratore Delegato di Centro Studi Enti Locali

Adriano Fabris

Professore Ordinario di Filosofia morale

Carlo Sorrentino

Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Fabio Berti

Professore ordinario di Sociologia

Giampaolo Marchini

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Il comitato organizzatore

Una piattaforma online dedicata

We are online!

Le lezioni si svolgeranno online all’interno della piattaforma di formazione realizzata per poter fruire al meglio i contenuti in tempo reale o quando preferisci

Costi e iscrizione

Iscriviti al corso o accedi alle agevolazioni previste

1.150 €

Costo del corso completo

600 €

Iscritti all'Ordine dei Giornalisti

500/450 €

Studenti Universitari - per gli studenti Universitari di Firenze, Pisa e Siena il costo è di 450€

200 €

Singolo modulo

Iscrizioni cumulative

Contattaci per concordare un piano dei costi su misura per te

Per ricevere tutte le informazioni sul corso, puoi contattarci all’indirizzo e-mail segreteria@centrostudientilocali.it o chiamare il numero 0571 4692220571 469230