Domini “gov.it”: introdotte alcune novità per la registrazione dei siti delle P.A. centrali

Agid informa che, a partire dal 7 luglio 2022, sono state introdotte alcune novità per la registrazione dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni con dominio “gov.it”. È adesso disponibile, infatti, sul sito https://www.nic.it/it/domini-gov-it una nuova procedura, divenuta operativa a 30 giorni dalla pubblicazione del Regolamento di assegnazione dei nomi a dominio nell’Sld gov.it e delle relative Linee-guida tecniche.

L’utilizzo del nome a dominio “gov.it” è consentito alle P.A. centrali dello Stato, agli Enti nazionali di previdenza e assistenza e ad altre P.A. registrate in Ipa.

I soggetti interessati possono prendere visione delle nuove modalità di registrazione, che prevedono una fase di validazione della Pubblica Amministrazione richiedente che dovrà essere fatta da una persona opportunamente delegata, in modo da permettere la verifica dei requisiti necessari.

Come si apprende da Agid, una delle principali novità riguarda proprio la fase di validazione: “in questo passaggio verrà, infatti, generato un codice da utilizzare in tutte le richieste di registrazione di nomi a dominio gov.it da parte di una stessa Amministrazione”.