Disponibile la piattaforma dedicata alla presentazione delle domande di iscrizione al “marketplace” dei conservatori

Il 3 gennaio 2022, tramite il proprio sito istituzionale, AgID informa che è disponibile la piattaforma per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici dedicata agli operatori interessati.

Il Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici, che definisce i nuovi criteri per la fornitura di tali servizi e adottato con la Determinazione n. 455 del 2021, è entrato in vigore il 1° gennaio 2022.

Dalla stessa data sono in vigore anche le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Il “marketplace” della piattaformanon rappresenta un elenco o un albo degli operatori di conservazione di documenti informatici, ma costituisce “una vetrina dove le Pubbliche Amministrazioni possono individuare più agevolmente i fornitori di servizi di conservazione a norma dei documenti informatici e avviare la successiva fase di contrattualizzazione”. L’iscrizione avverrà attraverso le modalità previste dalla presente piattaforma dedicata, all’interno della quale il conservatore attesterà, mediante una autocertificazione rilasciata in conformità al Dpr. n. 445/2000, il possesso dei requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione, condizione necessaria per l’erogazione di servizi di conservazione per conto della Pubblica Amministrazione.