Digitalizzazione P.A.: Avviso per fornire gratuitamente l’identità digitale Spid ai dipendenti pubblici

Come si apprende da un articolo pubblicato il 20 maggio 2022 sul sito del Ministero della Pubblica Amministrazione, il Dipartimento della Funzione pubblica ha emanato un Avviso per selezionare manifestazioni d’interesse per la fornitura gratuita dell’identità digitale “Spid” ai dipendenti pubblici che ne faranno richiesta.

L’Avviso è rivolto ai gestori di identità Spid, accreditati dall’Agid, che forniranno le identità digitali necessarie per accedere ai servizi online. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stabilito al 31 maggio 2022.

Gli operatori dovranno allegare alla manifestazione d’interesse una scheda descrittiva della proposta, specificando le modalità per il riconoscimento degli utenti, gli strumenti per il monitoraggio delle adesioni al servizio e la reportistica per il Dipartimento, il termine temporale per l’erogazione delle identità digitali.

Da poco, in anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista dal Pnrr, le identità Spid erogate hanno superato i 30 milioni. L’identità digitale permette l’accesso sicuro e inclusivo ai servizi della P.A. ed è nostro dovere diffonderla e rendere il suo utilizzo più semplice e veloce. Per questo confido nella disponibilità dei fornitori per assicurare Spid all’intera platea dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici”, ricorda Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione.