Con la Determinazione n. 50/2022, pubblicata l’8 marzo 2022 sul proprio sito istituzionale, AgID ha adottato e pubblicato le “Linee-guida recanti regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali”, ai sensi dell’art. 59, comma 5, del “Cad”.
Secondo tale Comunicato, le Linee-guida rappresentano l’aggiornamento del Decreto 10 novembre 2011, con il quale è stato definito il profilo nazionale dei metadati per i dati territoriali e relativi servizi ai fini della loro pubblicità nel “Rndt”, in coerenza con la Direttiva “Inspire” del febbraio 2007 della CE, i Regolamenti della CE n. 1205/2008 e dell’UE n. 1089/2010, e gli Standard ISO pertinenti.
Sulla base di tale profilo, le Amministrazioni documentano le risorse geografiche di cui sono titolari attraverso i metadati, pubblicandoli nel “Rndt”, che rappresenta lo strumento per agevolare la conoscenza, l’accesso e l’utilizzo del Patrimonio pubblico rappresentato dai dati territoriali.
AgID fa presente che la revisione del profilo si è resa necessaria, sia per recepire le modifiche introdotte nel frattempo nell’ambito di “Inspire”, sia per tenere conto delle evidenze applicative delle regole tecniche da parte delle Amministrazioni e, quindi, apportare i miglioramenti e le integrazioni necessari per facilitare e migliorare ulteriormente il processo di alimentazione del “Rndt”.
Le Linee-guida definiscono il set di metadati da documentare per ciascuna risorsa, serie di dataset e servizi, oltre alle modalità operative di accesso, comunicazione e popolamento del “Rndt” da parte delle P.A. e l’integrazione con il Portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it e il Geoportale Inspire.
Nelle more dell’adozione delle Linee-guida, AgID aveva pubblicato anche la nuova versione della Guida operativa, con Istruzioni dettagliate per la compilazione dei metadati, sulla base della quale le Amministrazioni pubbliche stanno procedendo all’adeguamento delle proprie risorse.