Nella data del 15 febbraio 2022, sul sito ufficiale di AgID, è stato reso disponibile lo strumento per la definizione e per la pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità.
A partire dall’anno in corso, la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità potrà essere effettuata dal Responsabile della transizione digitale sul portale “https://form.agid.gov.it” nell’apposita sezione dedicata agli obiettivi di accessibilità.
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili e senza discriminazioni anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
In attuazione della Direttiva Ue 2016/2102, AgID ha emanato le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione nell’erogazione di servizi sempre più accessibili. Le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare la Dichiarazione di accessibilità in cui si attesta lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità. Entro il 31 marzo di ogni anno è necessario pubblicare gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del Piano per l’utilizzo del telelavoro. Entro il 23 settembre di ogni anno, le Amministrazioni devono effettuare un’analisi completa dei siti web e compilare la dichiarazione di accessibilità. Devono, inoltre, fornire nella dichiarazione di accessibilità il meccanismo di feedback e il link di accesso alla procedura di attuazione. Tra le novità rese disponibili, è stata prevista la possibilità, dopo la compilazione, di salvare una bozza, al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva. Così come già previsto nell’applicazione precedente, dopo la pubblicazione verrà generato un “link”, da inserire all’interno della sezione di riferimento in Amministrazione Trasparente.