CONOSCERE E COMUNICARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Corso di alta formazione abilitato al rilascio di crediti formativi universitari e inerenti all’Ordine dei Giornalisti

Come progettare la comunicazione
per la Pubblica Amministrazione?

Competenze e contenuti per comunicare al meglio dentro e fuori l'Ente

Il Corso, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa e Università degli Studi di Siena, dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana e da Centro Studi Enti Locali, fornisce gli strumenti per progettare e sviluppare la comunicazione e interpretare l’operato delle Amministrazione Pubbliche e il contenuto di atti, norme, circolari, regolamenti, ordinanze, documenti (anche di natura contabile). In questo modo, infatti, è possibile comunicare nel modo più efficace i contenuti alla cittadinanza, anche per il tramite dei media. 

Il programma

Scheda sintetica

Il Corso vuole formare il personale che si occupa di Comunicazione pubblica: portavoce, addetti stampa, social media manager, addetti Urp.

  • Quadro teorico e normativo di riferimento (Implicazioni e prospettive legate alla Legge 150/2000)
  • Il Piano di comunicazione della P.A.
  • Le logiche della comunicazione istituzionale nell’ambiente digitale
  • I nuovi linguaggi della comunicazione istituzionale
  • Le trasformazioni del giornalismo
  • L’assetto costituzionale delle autonomie territoriali
  • La forma di governo regionale e degli Enti Locali
  • Inquadramento generale Tuel e altre norme cardine
  • Le gestioni parallele e le Società pubbliche di servizi
  • Significati e differenze tra i vari atti amministrativi
  • Impostare un comunicato stampa efficace
  • Pianificare e gestire eventi e conferenze stampa
  • Gestione della Comunicazione di crisi
  • La disciplina del sistema di bilancio nella “normazione” degli Enti Locali
  • I Principi contabili generali ed applicati
  • Il processo di programmazione degli Enti Locali – il Dup
  • Gli schemi di bilancio, il bilancio di previsione e il rendiconto della gestione
  • Le funzioni dell’organo di revisione degli Enti locali e i rapporti con la Corte dei conti
  • Etica della comunicazione pubblica 
  • La comunicazione istituzionale 
  • Digitalizzazione della P.A.
  • Le nuove tecnologie della comunicazione
  • Appalti e anticorruzione: ruolo e poteri di Anac
  • Le tipologie di gara: procedure aperte e procedure negoziate
  • Le regole degli appalti: l’importanza dell’importo della gara e gli affidamenti “sottosoglia”
  • I requisiti di moralità delle imprese e l’antimafia
  • Quadro generale sul Gdpr e sul Regolamento Ue 2016/679 (trattamento dei dati personali)
  • Coordinare e gestire il rapporto tra comunicazione interna ed esterna all’Ente
  • Progettare la comunicazione sociale
  • Pianificare e gestire la rete di stakeholders dell’Ente
  • Gestire i rapporti con i media
  • Seminario – La comunicazione delle Amministrazioni centrali
  • Seminario – La comunicazione delle Società partecipate
  • Seminario – Social media e social listening per la P.A.
  • Seminario – Public speaking
  • Laboratorio di scrittura
  • Altre attività sono in corso di definizione

È prevista la realizzazione di uno stage di durata 1-3 mesi per studenti o del Project work per dipendenti/liberi professionisti.

Il Corso per comunicatori nella Pubblica Amministrazione vuole fornire competenze tecniche a coloro che hanno il compito di fare da tramite tra le Amministrazioni pubbliche e i media/cittadini. La crescente complessità del quadro normativo che sottostà all’azione amministrativa della Pubblica AmministraIone richiede un grado di specializzazione sempre più elevato da parte di chi si occupa di comunicazione pubblica.

È indispensabile che, ad esempio, chi è chiamato a raccontare all’esterno i tratti salienti di quanto elaborato in sede di predisposizione di bilancio di previsione/consuntivo delle Amministrazioni pubbliche conosca, oltre alle tecniche per una comunicazione efficace, gli elementi centrali della contabilità pubblica e del quadro normativo nel quale si iscrive l’azione degli amministratori. Ciò anche al fine di essere in condizione di interpretare in maniera consapevole e critica quanto indicato dagli uffici tecnici e dagli amministratori e offrire così un servizio al cittadino e alle imprese chiaro ed esaustivo

Per questo motivo, il corso ha come obiettivo quello di formare i comunicatori di oggi e di domani nel promuovere una comunicazione pubblica efficace e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per promuovere questo obiettivo la conoscenza e comprensione dei contenuti è di fondamentale rilevanza. Ciò significa che il corso vuole offrire elementi di conoscenza legati sia alle tecniche e strategie della comunicazione, che alle materie più tecniche relative alla natura normativa, contabile ed economica che la Pubblica Amministrazione quotidianamente affronta

A chi è rivolto
il corso

  • Acquisisci competenze professionalizzanti

    Dalla sinergia tra le tecniche di comunicazione e i contenuti relativi al funzionamento della Pubblica Amministrazione, il profilo di comunicatore che intende promuovere il corso è altamente specializzato nel comunicare proattivamente con il cittadino e all'interno del proprio Ente per rafforzare l'organizzazione.

  • Iscriviti e guarda le lezioni quando vuoi

    Le 60 ore di formazione online saranno sempre disponibili sulla piattaforma. Potrai seguirle quando preferisci.

  • Una formazione universitaria e qualificata

    I docenti provenienti dall'Università degli Studi Firenze, Università di Pisa e Università degli Studi di Siena e dall'Ordine dei Giornalisti presenteranno le più innovative strategie relative alla Comunicazione pubblica garantendo una formazione qualificata e non "usa e getta".

  • L'esperienza di chi lavora a stretto contatto con gli Enti Locali

    Centro Studi Enti Locali collabora da oltre 20 anni con la Pubblica Amministrazione. Gli esperti e professionisti che affronteranno le tematiche del corso porteranno una visione altamente operativa nel rispondere ai dubbi e alle criticità di chi lavora nel mondo della Comunicazione pubblica.

  • Risolvi le criticità del tuo Ente con un percorso di formazione consulenziale

    I tutor e il gruppo docente sono a fianco del corsista professionista nel rispondere anche alle criticità specifiche dell'Ente per cui lavora. Sarà fatta una analisi sulla comunicazione della struttura analizzando criticità e opportunità.

Il comitato
di coordinamento

Giampaolo Marchini

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Michele Taddei

Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Nicola Tonveronachi

Amministratore Delegato di Centro Studi Enti Locali

Veronica Potenza

Responsabile Ufficio stampa e Editoria di Centro Studi Enti Locali

Adriano Fabris

Professore Ordinario di Filosofia morale

Veronica Neri

Professoressa associata di Etica della comunicazione pubblica e di Etica dei media

Carlo Sorrentino

Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Laura Solito

Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Fabio Berti

Professore Ordinario di Sociologia

Giovanni Gozzini

Professore Ordinario di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Giampaolo Marchini

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Michele Taddei

Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Nicola Tonveronachi

Amministratore Delegato di Centro Studi Enti Locali

Veronica Potenza

Responsabile Ufficio stampa e Editoria di Centro Studi Enti Locali

Adriano Fabris

Professore Ordinario di Filosofia morale

Veronica Neri

Professoressa associata di Etica della comunicazione pubblica e di Etica dei media

Carlo Sorrentino

Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Laura Solito

Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Fabio Berti

Professore ordinario di Sociologia

Giovanni Gozzini

Professore ordinario di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Il comitato di coordinamento

Una piattaforma online dedicata

Un confronto costante per personalizzare il proprio percorso formativo

Le lezioni si svolgeranno all’interno della piattaforma di formazione online realizzata per il corso. I tutor assegnati ai corsisti e i docenti potranno rispondere alle esigenze professionali e formative dei corsisti.

Quote e iscrizione

Iscriviti al corso e accedi alle agevolazioni previste

1.150 Euro

Quota del corso completo

600 Euro

Iscritti all'Ordine dei Giornalisti

500/450 Euro

Studenti Universitari -(per gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze, dell'Università di Pisa e dell'Università degli Studi di Siena la quota è di 450 Euro)

200 Euro

Singolo modulo

Iscrizioni cumulative

Contattaci per concordare un piano dei prezzi su misura per te

Per ricevere tutte le informazioni sul corso, puoi contattarci all’indirizzo e-mail segreteria@centrostudientilocali.it o chiamare il numero 0571 4692220571 469230