“Anagrafe digitale”: attivo il servizio per il cambio di residenza 

Il portale web del Ministero per la Transizione tecnologica e la transizione digitale ha informato che, a partire dal 1° febbraio, sarà attiva la funzionalità del cambio di residenza “online”. Infatti, i primi Comuni italiani coinvolti, individuati d’intesa con l’Anci, attiveranno il servizio per il cambio di residenza o dimora dal portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Si tratta di una prima fase di applicazione che durerà circa due mesi e al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i Comuni italiani. La nuova modalità consente ai cittadini registrati in “Anpr” di effettuare le dichiarazioni anagrafiche per:

  1. il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire, a uno dei Comuni coinvolti;
  2. il cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei Comuni aderenti.

Sarà possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale, Spid, Cie o Cns, e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.