In data 16 marzo 2022, Agid ha pubblicato la “Guida dei diritti di cittadinanza digitale”, prevista dall’art. 17, comma 1-quinquies del Cad, e adottata con la Determinazione n.57 del 2022.
La Guida presenta 12 paragrafi divisi in due parti. La prima parte è incentrata sul tema della cittadinanza digitale e presenta in breve i principali diritti; la seconda va più nel dettaglio degli stessi diritti e degli strumenti a disposizione per renderli effettivi, con il fine ultimo di informare cittadini e imprese su strumenti e servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano i diritti digitali.
La cittadinanza digitale trova la sua essenza sui diritti digitali che, grazie al supporto di una serie di strumenti e processi, contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi delle P.A., rendendole più vicine e accessibili agli utenti.
Secondo la Guida, i diritti di cittadinanza digitali risultano “concreti” quando chiunque può:
- accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti internet e applicazioni mobili);
- acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la Pubblica Amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);
- beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche).