In data 31 marzo 2022, l’AgID ha pubblicato una notizia ufficiale sul tema dell’accessibilità, in particolare sul rilascio di “Bootstrap Italia 1.6”.
Come si apprende dalla Nota, la nuova versione contiene aggiornamenti della libreria alla base di siti e servizi della P.A., segnando una nuova tappa importante per il “design system” del Paese e per i servizi pubblici digitali.
“Bootstrap Italia” è uno dei tasselli fondamentali del design system del Paese, ovvero degli strumenti necessari alla realizzazione di siti e servizi digitali della P.A., così da renderli coerenti, familiari e fruibili da tutti i cittadini. Una revisione che, nella pratica, si tradurrà in schemi, regole e librerie visive e tecnologiche condivise.
La gran parte delle migliorie e funzionalità legate alla versione “1.6”, si concentrano sull’accessibilità, come illustrato nelle Note di rilascio. In particolare, le innovazioni si concentrano su tutti i componenti interattivi principali,come form e header, e un aggiornamento sostanziale dei carousel con l’adozione del plug-in Splide, più facile da curare a livello di accessibilità.
Queste modifiche sono anche propedeutiche al passaggio a “Bootstrap Italia 2.0”.
Maggiori informazioni sui prossimi passi sono reperibili nel Piano attività.
“Bootstrap Italia 1.6” è disponibile partendo dalla sua Documentazione o attraverso la sua Repository GitHub, nella quale viene indicata da AgID la possibilità di segnalare problemi e proponendo integrazioni.
In attesa del consolidamento di “Bootstrap Italia 2.0”, AgID invita ad aggiornare da subito con la nuova versione siti e servizi della P.A, che già utilizzano “Bootstrap Italia”.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questo e altri temi del design system del Paese sono presenti sul sito e i canali di “Designers Italia“e “Developers Italia”.